Chi sono

Chi sono

Psicologa Roma Nord Dott.ssa Fanny Migliaccio,psicoterapeuta Gestalt

La Dott.ssa Fanny Migliaccio Psicologa Psicoterapeuta a Roma Nord,

si occupa di psicoterapia individuale, per adulti e adolescenti , psicoterapia di coppia e di gruppo , svolge attività di sostegno psicologico e consulenza.

La Dott.ssa interviene come Psicologa e Psicoterapeuta a Roma in zona Viale Libia e

in zona Collina Fleming. 

Riceve su appuntamento.psicologa Roma

Benvenuti,

sono la Dott.ssa  Fanny Migliacciopsicologa-psicoterapeuta.

Lavoro e vivo a Roma, città dove mi sono trasferita più di venti anni fa, e dove ho scelto di frequentare la facoltà di psicologia. E' proprio qui che comincia la mia vita professionale prima come psicologa e poi come psicoterapeuta. Durante questo periodo ho avuto modo di fare esperienze lavorative molto diverse, sia nel pubblico che nel privato, con adolescenti, bambini, famiglie, associazioni, cooperative, consultori. 

In tutti questi contesti, ho potuto sperimentare, imparare, mettermi in discussione ed inoltre confermare, sempre di più, la passione per il lavoro scelto, un lavoro che mi offre, ogni giorno, la possibilità di entrare in contatto con le emozioni  delle persone e, inevitabilmente, anche con le mie. L'animo umano è fonte inesauribile di scoperta, ogni persona con la sua personalità, con le sue problematiche  mi permette di entrare nel suo universo, mostrandomi le sue fragilità, le sue paure, le sue risorse e questa è una delle cose che amo di più della mia professione .

In una psicoterapia il  processo di conoscenza di "sè" non è immediato, a volte servono pochi mesi, a volte tempi più lunghi, ma quando insieme, arriviamo alla fine del  percorso,  il cliente sente che tutto ha avuto un senso, tutto è servito:  "il bene e il male, la rabbia e la sconfitta, l'amore e l'odio" , emozioni che spesso non si è consapevoli di avere dentro e che, quando arrivano, intimoriscono ma , allo stesso tempo, sono proprio queste che ti permettono di realizzare :

"La conoscenza profonda di te stesso".

Arrivare a questo punto non è sempre facile, c'è chi ha troppa paura di lasciarsi andare, di non sapere affrontare ciò che fa troppo male e per questo, a volte, si abbandona la psicoterapia, rifugiandosi in ciò che già si conosce e che, nonostante sia una situazione  dolorosa e difficile, è una condizione nota, nella quale abbiamo imparato a muoverci e a sopravvivere.

Eppure adattarsi vuol dire vivere a metà, sacrificare la parte vera di noi, alla lunga vuol dire “allontanarsi da noi stessi”. Ma per cambiare ci vuole forza, coraggio, c’è bisogno di una motivazione profonda che a volte traiamo dall’amore, altre volte dalla sofferenza. E poi ci vuole un catalizzatore che possa aiutarci a trovare in noi quelle risorse che abbiamo, ma che non riusciamo più a vedere. La psicoterapia può essere un modo per riavvicinarci a noi stessi, ritrovarci.

Formazione professionale 

  • Laurea in Psicologia all’ università “La Sapienza” di Roma .
  • Iscrizione Ordine degli psicologi del Lazio con il numero 13280.
  • Specializzazione psicoterapia presso l’Istituto Gestalt Firenze (IGF), a Roma.
  • Esperienza nel campo della psicologia e psicoterapia decennale.

                          

Esperienze lavorative in strutture pubbliche e private

  • Cooperativa "Rifornimento in Volo" di Roma (adolescenti con problemi di integrazione scolastica e sociale)
  • U.O.Riabilitazione Handicap Adulti ASL RM B
  • Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Benevento
  • Consultorio giovani di Genzano, presso l’ASL RM H
  • Esperienza nella gestione e la selezione delle risorse umane
  • Consulente psicologa dell'Associazione al servizio dell’educazione e dell’intrattenimento dei bambini "La Gatta Turchina"
  • Attività di supporto e di integrazione in svariati progetti terapeutici per giovani con disturbi di diversa gravità

fannyfirma

TORNA SU