Disturbi trattati

Disturbi trattati

Alcuni disturbi trattati dalla Dr.ssa Fanny Migliaccio

 

 

disturbo dell'umore

Cosa intendiamo con “umore”? E' uno stato d’animo persistente, non viene influenzato o provocato da uno stimolo. Con “Disturbi dell’umore”, ci riferiamo ad un insieme di patologie che sono molto differenti tra loro in quanto ognuna è caratterizzata da alcuni sintomi specifici. C'è qualcosa che caratterizza tutti questi disturbi: parliamo dell’alterazione patologica . In pratica il soggetto vive toni dell’umore, che vanno dalla tristezza all’euforia, in modo molto intenso e eccessivo, e molte volte vive questi due stati emotivi, contemporaneamente. I "DISTURBI DELL'UMORE" più conosciuti sono: depressione e disturbo bipolare

 

 

 

 

dipendenze psicologa roma

Per dipendenza si intende un'alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. L'individuo dipendente tende a perdere la capacità di un controllo sull'abitudine. Le dipendenze patologiche presentano un insieme di comportamenti comuni.

 

 

 

 

disturbi alimentari psicologa roma

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’ alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. I comportamenti tipici sono: digiuno, restrizione dell’alimentazione, crisi bulimiche ,vomito autoindotto, assunzione impropria di lassativi e/o diuretici al fine di contrastare l’aumento ponderale, intensa attività fisica finalizzata alla perdita di peso. I più comuni sono Anoressia Nervosa,la Bulimia Nervosa e Binge Eating Disorder.

 

 

 

 

 

 

ansia psicologa romaL’ansia può essere fisiologica oppure patologica. L’ansia fisiologica ci prepara ad affrontare in maniera adattiva una possibile situazione difficile mentre l’ansia patologica è disfunzionale perché, essendo persistente e intensa, interferisce con la nostra prestazione, e può essere associata a eventi che non sono realmente pericolosi. Conosciamo diversi tipi di ansia: ansia anticipatoria, ansia generalizzata, ansia automatica, attacchi di panico, ansia acquisita,ansia post traumatica da stress.

 

 

 

 

infertilità di coppiaSi parla di infertilità di coppia quando non si riesce a procreare dopo 12-24 mesi di tentativi. Quando questo accade la coppia si trova a dover fare i conti con una realtà fino ad allora non presa in considerazione e cioè: “siamo una coppia sterile?”. Tutto questo comporta una serie di ripercussioni sia a livello personale, che sociale e sia all'interno della coppia stessa. L'uomo e la donna vivono in modo diverso questo problema, specialmente quando per la donna ci sono complicazioni a livello fisico e fisiologico. 

 

 

 

 

 

problematiche adolescenziali

L'adolescenza è un periodo di cambiamento in cui la persona si muove dalla dipendenza all'indipendenza, e attraverso una crisi di identità che si esprime attraverso  esperienze che possono portare ad un comportamento conflittuale. In questa fase i ragazzi assumono comportamenti a rischio legati alla sessualità, all’ abuso di sostanze e problemi emotivi come la depressione e altri disturbi del comportamento e del cibo.

 

 

 

 

 

 

disturbo di personalità I disturbi della personalità sono un gruppo di disturbi mentali e patologici sufficientemente rigidi e profondi da portare una persona in conflitto ripetuto con il suo ambiente sociale e professionale. Le persone con un disturbo di personalità non sono consapevoli che il loro pensiero o comportamento sono inadeguati, quindi, tendono a non chiedere aiuto da soli. Al contrario, essi, tendono a credere che i loro problemi siano causati da altre persone o da circostanze al di fuori del loro controllo. Sono suddivisi in Cluster .
TORNA SU