Fanny Migliaccio Psicoterapeuta Roma

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale consiste in una serie di incontri concordati , tra lo psicoterapeuta e il paziente. Lo psicoterapeuta mette a disposizione le sue competenze tecniche e la sua capacità empatica per aiutare il suo paziente ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio disagio.

Lo psicoterapeuta  aiuterà il paziente ad acquisire nuovi strumenti volti al superamento del malessere che sta vivendo e concorderà con lui una strategia per raggiungere insieme un obiettivo terapeutico che permetta al paziente di sperimentare un diverso approccio alla vita e alla risoluzione dei problemi, per poter ri-trovare un nuovo equilibrio interiore.

Nello specifico, l’obiettivo della Psicoterapia della Gestalt,è quello di vivere pienamente riconoscendo e accettando di essere quello che sono“, quindi diventare me stesso trovando un modo soddisfacente di stare nel mondo.

Il processo terapeutico da parte del cliente, si basa sul risveglio del senso di realtà , sull’assunzione della consapevolezza  e della responsabilità, e da parte del terapeuta consiste nel sostenere e stimolare l’espressione autentica  del cliente, aiutandolo ad affrontare la  parte disfunzionale  per poter rendere  più soddisfacente il suo contesto, e migliorare la sua qualità di vita .