Lo psicoterapeuta:

Psicoterapeuta

è un laureato in psicologia o in medicina che ha conseguito una specializzazione della durata di almeno quattro anni e in una scuola riconosciuta ufficialmente.
L’ esercizio dell’attività dello psicoterapeuta è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti .
La psicoterapia può rivolgersi non solo al singolo individuo (adulto o adolescente), ma anche  alla coppia e al gruppo.

 

Terapia di coppia

Psicoterapeuta

 

La terapia di coppia è uno spazio di riflessione per trovare gli strumenti di risoluzione dei conflitti.

I fattori che portano alla crisi della coppia sono molteplici e possono sorgere in tutte le fasi del ciclo vitale della coppia. La psicoterapia aiuta le coppie in crisi ad individuare il vero problema e a ristabilire una comunicazione per aiutare i partner in un momento difficile della loro vita di relazione.La terapia di coppia si configura come un intervento da parte di un professionista che mira ad individuare i problemi relativi al rapporto di coppia,a proporre percorsi terapeutici di soluzione, sia all’interno della seduta, che nelle fasi successive.

La terapia di coppia tiene conto anche di altri membri coinvolti nella crisi di coppia ( i figli, la famiglia d’origine). Le sedute possono essere settimanali o quindicinali, a seconda delle situazioni e del grado di conflittualità; la durata di ogni seduta è leggermente più lunga di una seduta individuale ( 1 ora e mezza circa).

Terapia in gruppo

Psicoterapeuta gruppo

Come la psicoterapia individuale, la psicoterapia in gruppo è a cadenza settimanale. Ogni seduta ha una durata di almeno due ore.
Sebbene i gruppi differiscano nelle loro dimensioni, il gruppo psicoterapeutico contiene da un minimo di sei ad un massimo di dodici persone.
La durata del gruppo e/o della permanenza del gruppo non è prefissata, esattamente come nel caso della psicoterapia individuale, e nuovi membri si aggiungono via via che altri terminano il proprio percorso in accordo con il terapeuta.
Saranno attivi anche gruppi che avranno una durata di 5-6  incontri (da stabilire), che  affronteranno diverse tematiche. Le terapie individuali, di coppia e di gruppo prevedono un colloquio preliminare.